Interazione fra global marketing e relazioni internazionali

La globalizzazione attuale, che, con l’avvento dei moderni mezzi di trasporto e di comunicazione, consente il movimento e lo spostamento di vasti flussi di merci, servizi ed individui da un continente all’altro, necessita dell’apporto di un adeguato sistema di marketing.
Precisamente, necessita del contributo del global marketing, allo scopo di affrontare e risolvere i problemi derivanti dalla trasformazione degli apparati produttivi e dalla competizione sempre maggiore esistente in campo internazionale.
Il global marketing diviene determinante per una migliore gestione dei mercati internazionali e per il rinnovamento delle concezioni tradizionali riguardanti la gestione delle imprese.
L’attività di marketing a livello globale e l’attività di marketing a livello nazionale sono simili, nel senso che dispongono dei medesimi principi che, evidentemente però, vanno sviluppati in modo differente. Tali principi devono, infatti, adeguarsi alle esigenze di un mercato diverso per cultura, economia, governo, leggi, caratteristiche della popolazione, disponibilità di dati, ecc.
Esistono inoltre altri importanti problemi concernenti la difficoltà della ricerca, le restrizioni all’importazione, la gestione del personale, la strategia del prezzo e della promozione.
Ci sono due tipi di impresa multinazionale: la multidomestic corporation (impresa multidomestica) e la global corporation (impresa globale).
La prima opera in ogni paese con una filiale locale, che agisce con relativa autonomia mentre la seconda adotta un tipo di marketing standardizzato che comporta però una maggiore integrazione culturale col paese estero.
Un’impresa può entrare nel mercato internazionale attraverso tre tipi di approccio: l’esportazione, la concessione di licenze (licensing ), il franchising.
Il global marketing influenza in maniera determinante la gestione delle attività connesse al nuovo apparato produttivo ed alle nuove sinergie di carattere internazionale, determinando uno sviluppo economico mondiale adeguato ai tempi.
L’avvicinamento tra i diversi popoli è direttamente proporzionale all’aumentato volume degli affari ed alla nuova etica di mercato, che garantisce maggiore trasparenza e fiducia e sviluppa una mentalità costruttiva in favore del mercato medesimo. Di conseguenza le relazioni internazionali risentono, anche in campi diversi da quello prettamente economico, di una maggiore predisposizione al dialogo.

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