Il marketing e la sua evoluzione

Il marketing si basa su dei concetti estremamente efficaci ed utili sia negli scambi commerciali di beni tangibili ed intangibili sia nei rapporti sociali.
I concetti principali del marketing riguardano la ricerca, gli obiettivi da conseguire, la segmentazione del mercato ed il target, il prodotto, la promozione, la distribuzione ed il prezzo.
Lo studio e la valutazione approfondita di tali parametri conduce alla definizione ed alla stesura di un piano marketing, che regolerà tutte le operazioni dell’impresa.
Nel corso della sua evoluzione, il marketing ha introdotto ulteriori principi e regole riguardanti il prodotto esclusivo, il cliente fidelizzato, il benessere del consumatore e della collettività, fino al punto da realizzare il marketing sociale e non profit.
Definizione e principi.
Il Marketing (abbr. mktg, termine anglosassone) è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato.
Diverse sono le definizioni :
l’ American Marketing Association ha definito il marketing come “il processo di pianificazione ed esecuzione delle attività d’ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione delle idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi, nel contempo, gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni” .
Questa definizione, così come enunciata, si riferisce essenzialmente agli scambi di natura economico-commerciale; ma bisogna aggiungere che il marketing, data la sua versatilità d’impiego, viene anche applicato a transazioni senza fine di lucro. Questa è una precisazione importante.
In tale ottica, il marketing può essere anche definito come una guida idonea a favorire il successo delle relazioni sociali finalizzate alla cessione ed all’acquisizione di beni tangibili ed intangibili. Il marketing fornisce infatti tutti gli elementi di valutazione necessari per eliminare o ridurre notevolmente gli errori che possono intervenire durante le operazioni di scambio.
Philip Kotler, unanimemente riconosciuto quale padre della materia, fornisce le seguenti definizioni:
 “Il marketing è la scienza e l’arte di acquisire, mantenere e sviluppare una clientela che assicuri un profitto”.
 “E’ il processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l’ arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price”.
 “E’ l’arte di creare un autentico valore per il cliente”.
Dalle citate definizioni si deduce che il marketing mira a concretizzare l’appagamento dei bisogni del cliente in modo da ottenerne la fidelizzazione e, di conseguenza, incrementare i profitti dell’azienda.
Il marketing management si propone pertanto di studiare e coordinare le costanti di mercato in modo da poter giungere alla stesura di un piano marketing, che contenga norme chiare e definite nel dettaglio, atte al conseguimento degli obiettivi prestabiliti.
Si dovrà pertanto procedere all’analisi dell’ambiente in tutti i suoi componenti di carattere competitivo, cooperativo, economico, sociale, politico e legale.
Secondo Kotler “il marketing management consiste nell’analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all’attuazione di scambi con mercati-target per realizzare obiettivi aziendali. Esso mira soprattutto ad adeguare l’offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle esigenze dei mercati – target ed all’uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato”.
Marketing strategico ed operativo.
Dal punto di vista gerarchico, il marketing strategico è devoluto all’attività del top manager, mentre il marketing operativo è di competenza dei vari settori subordinati. In pratica tali attività si concludono con la stesura di un piano strategico e di vari piani marketing operativi.
Ciò significa che i dirigenti dei settori subordinati, nella stesura del loro piano operativo, devono attenersi alle direttive di carattere generale, contenute nel piano strategico.
La pianificazione strategica, se eseguita con successo, riveste un ruolo chiave nell’ assicurare un costante sviluppo aziendale nel breve e lungo termine e pertanto deve contenere una chiara e ben definita descrizione della missione aziendale, degli obiettivi, delle strategie, dell’ ambiente in cui opera e del portafoglio delle attività.
che la ditta intende realizzare.
Tali attività dovrebbero essere diversificate in modo tale che l’insuccesso di una di esse non possa pregiudicare il sistema economico dell’azienda nel suo complesso, in quanto detto sistema verrebbe comunque protetto dallo sviluppo delle altre attività più produttive.
“L’analisi finanziaria rappresenta un aspetto importantissimo della pianificazione strategica di marketing e dovrebbe esserne considerata parte integrante”. Essa comprende lo studio e la valutazione di tre elementi, costituiti dal:
 punto di pareggio (break-even point ), che rappresenta l’ammontare delle vendite necessario per la copertura delle spese sostenute,
 valore attuale netto (net present value ), il cui calcolo contribuisce ad un’ analisi approfondita delle opportunità di marketing,
 indici di bilancio(ratio), che , configurando l’ attuale situazione finanziaria dell’ azienda,costituiscono un valido presupposto per determinare i nuovi programmi di investimento.
Nella stesura del piano si dovranno prevedere le modalità di implementazione e controllo, al fine di verificare la realizzazione del piano, di apportarvi le variazioni che si rendessero necessarie (fine tuning), di seguirlo nelle varie fasi di sviluppo in modo da valutare il grado di successo o di insuccesso raggiunto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...